Folding Pets, sculture design in polipropilene

I Folding Pets o “animali domestici stampabili” sono una creazione di Pellegrino Cucciniello, designer industriale. Con l’ausilio della stampa digitale 3D, l’artigiano ha ideato una tecnica per realizzare veri e propri elementi di arredo a partire da fogli di polipropilene.
I Folding Pets sono coloratissime sculture facilmente realizzabili da chiunque abbia pazienza e voglia di divertirsi. I pezzi che li compongono sono di forma e misura variabile e si assemblano tra loro soltanto grazie ad incastri meccanici senza necessità di utilizzare colle particolari.

I Pets sono stati in mostra a Roma alla Maker Faire, un evento dedicato a creazioni ed invenzioni tecnologiche. Quale occasione migliore, dunque, se non una vetrina del “fai-da-te” per presentare un prototipo di lampada design costituita da elementi in polipropilene.
Anch’essa nasce dall’assemblaggio di elementi plastici progettati con software 3D, realizzati con macchine di taglio laser e assemblati a mano.
I numerosi pezzi di cui si compongono i Folding Pets sono accompagnati da dettagliate istruzioni diventando così un oggetto adatto a tutte le età e ad ogni famiglia. Adulti e bambini possono divertirsi a creare giraffe, squali, coccodrilli, pesci ed antilopi le cui forme sinuose sono semplificate in figure poligonali.
Le sculture tridimensionali possono così essere usate come elementi di arredo per abitazioni, uffici, alberghi e negozi. La particolare tecnica usata dal designer gli ha permesso di realizzare anche elementi di bijoutteria e particolarissimi accessori.

Ancora una volta, dunque, possiamo notare la versatilità dei polimeri quali il polietilene ed il polipropilene che, grazie alle loro proprietà, possono essere utilizzati sia per la realizzazione di imballaggi alimentari sia per elementi tecnologici e d’avanguardia .
Il design dei Folding Pets sarà la nuova frontiera del design? Perché no! In futuro potremmo pensare di arredare le nostre case con piante e vasi assemblati in polipropilene, intanto siamo sicuri che questi piccoli animaletti colorati hanno fatto colpo sui nostri lettori architetti ed ingegneri.

FONTI:

http://www.ilmessaggero.it/tecnologia/makerfaire/maker_faire_design_animali_folding_pets-2029280.html



Commenti

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Menu