The floating piers. Una maestosa opera d’arte in politene

The floating piers è una passerella creata dall’artista bulgaro-americano Christo che attraversa il lago d’Iseo, in provincia di Brescia. È aperta al pubblico da poco ma già molto nota.

I materiali plastici sono estremamente versatili: come il polipropilene, di cui abbiamo trattato il suo adattamento per creare delle banconote, così il politene è stato usato nella creazione di un’opera d’arte. La struttura è realizzata con un complicato sistema di pontili galleggianti ed è composta da circa duecentomila cubi di polietilene ad alta densità. Dopo l’esibizione, i materiali che compongono l’opera saranno rimossi e riciclati industrialmente. La passerella è interamente ricoperta di un tessuto simile al nylon di color giallo dalia cangiante a seconda della luce e delle condizioni atmosferiche. Questa struttura permette di camminare letteralmente sull’acqua, ed è lunga quasi cinque km, permettendo di andare dalle località di Sulzano a Monte isola passando per l’isola di San Paolo.

La banchina The floating piers si estende per 3 km sull’acqua del Lago Iseo; è larga 16 metri e altra circa 35 cm con bordi inclinati. Il tessuto di nylon prosegue per altri 2,5 km nelle strade di Sulzano e Peschiera Miraglio. “A chi farà l’esperienza di camminare su The floating piers sembrerà di camminare sull’acqua – o magari sulla schiena di una balena,” ha detto Christo. “La luce e l’acqua trasformeranno il tessuto dal giallo al rosso con riflessi dorati per i sedici giorni.”

L’opera era nella mente dell’artista da molti anni ma non aveva finora visto la luce a causa di numerosi problemi legati alle istituzioni e alle autorizzazioni per avviare il progetto. Infine è arrivato il benestare da parte del comune bresciano e si è riusciti a collegare l’isola di San Paolo e Monte isola alla terraferma, anche se in via temporanea. Fautore di un’arte all’aria aperta, Christo ha dichiarato l’unicità di questa opera in quanto le sue installazioni artistiche non si sono mai ripetute. Il messaggio è stato recepito bene infatti c’è stato un tale boom di visitatori da necessitare una manutenzione straordinaria della  passerella il 21 Giugno. Nei primi giorni d’apertura, coincidenti col weekend, la folla è stata tale da mandare in tilt le ferrovie, non abituate a tale affluenza. Le corse sono state rallentate e l’artista ha invitato la gente a portare pazienza. Visitare the floating piers è completamente gratis ed è possibile farlo anche di notte. “Come tutti i nostri progetti, The Floating piers è completamente gratis e accessibile h 24, se il meteo lo permette” ha dichiarato Christo. “Non ci sono biglietti né inaugurazioni, prenotazioni o proprietari. The floating piers è un’estensione della strada e come tale appartiene a tutti.”

L’installazione, oltre ad essere unica nel suo genere, avrà vita breve: è stata resa accessibile al pubblico il 18 Giugno e sarà rimossa il 3 Luglio; chi vuole avere l’ebbrezza di camminare sull’acqua si affretti.

Fonti

http://www.thefloatingpiers.com/the-project/

http://brescia.corriere.it/notizie/cronaca/16_giugno_17/christo-the-floating-piers-ora-apertura-ponte-passerella-lago-iseo-8b6715b6-3489-11e6-a404-40e2630a61a7.shtml

http://brescia.corriere.it/foto-gallery/cronaca/16_giugno_18/lago-iseo-the-floating-piers-christo-passerella-52024678-351b-11e6-8ef0-3c2327086418.shtml

http://brescia.corriere.it/notizie/cronaca/16_giugno_20/the-floating-piers-treni-battelli-christo-27fdd94c-36f5-11e6-88d7-7a12a568ff47.shtml



Commenti

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Menu