Polipropilene cast

Il polimero polipropilene, utilizzato negli imballaggi flessibili, si ottiene attraverso un semplice processo di estrusione, formando due grandi macrocategorie di prodotto: il polipropilene cast e il polipropilene biorientato.
Nello specifico, il polipropilene cast è un film estruso in testa piana: ciò significa che, nel processo di produzione, il semilavorato riscaldato viene appoggiato su un cilindro rotante raffreddato per poi essere, in una successiva fase di lavorazione, steso sia in senso longitudinale che trasversale. La filmatura così prodotta, accompagnata con speciali pinze e non sottoposta ad alcun processo di stiratura, mantiene intatte le caratteristiche di trasparenza e brillantezza, una delle più specifiche peculiarità del packaging così ottenuto.

In base alle migliori caratteristiche chimico e meccaniche, il polipropilene cast, inoltre, si presenta come un’ottima barriera all’umidità configurandosi come uno dei migliori prodotti per l’imballaggio alimentare, spesso in sostituzione del polietilene a bassa densità, più adatto a confezioni che richiedono una minore rigidità.
Per queste sue caratteristiche, oltre che per il packaging di specifici prodotti alimentari, differenti sono i suoi utilizzi per la produzione di buste o per gli imballaggi che necessitano di alte qualità estetiche, che riescono a mantenere standard elevati grazie all’ egregia trasparenza del prodotto finito.
Riesce a impedire l’ingiallimento del contenuto dell’imballo (caratteristica ricercata sia per il settore alimentare che per quello tessile) tanto che, per questa spiccata proprietà estetica, numerose sono le aziende che lo scelgono per la realizzazione di confezioni regalo, spesso in abbinamento a una chiusura adesiva.
In alcuni casi, inoltre, il polipropilene cast rappresenta una valida alternativa al PVC, consentendo non solo notevoli risparmi di costi di produzione, ma una maggiore attenzione all’’ambiente, essendo in grado di essere smaltito e riciclato con costi e modalità migliori.

Nel suo utilizzo, il Polipropilene cast viene utilizzato quando si vuole ottenere un’ottima saldatura e un prodotto finito resistente, tale da non essere lacerato dal contenuto.