Onak: la canoa pieghevole in polipropilene

Onak è una canoa pieghevole in polipropilene. Con le vacanze estive che sono ormai alle porte per tutti, oggi vi parleremo della creazione di una canoa in uno speciale polipropilene avvenuta in un laboratorio a Bruxelles.
Questo laboratorio ha infatti pensato di sviluppare un nuovo materiale sfruttando le capacità di adattabilità del polipropilene invece di usare i materiali già esistenti. L’idea era di creare una canoa ripiegabile e trasportabile ed il polipropilene si adattava ottimamente a questa idea. La canoa è praticamente un pezzo unico: solo i sedili sono separati dal corpo e da montare separatamente.

Il gruppo di creatori della canoa è stato anche il primo a testarla. Raccontano di come abbiano creato più di quindici prototipi e li abbiano testati in molte diverse circostanze negli ultimi tre anni. Il gruppo ha portato anche la canoa nei ghiacci e con mare agitato. Tutti i materiali sono stati scelti con cura per la loro resistenza.

Il materiale creato è il polipropilene Honeycomb – Curv™ molto resistente, leggero e flessibile. Ciò è importante in quanto una delle particolarità della canoa è che essa è completamente ripiegabile e trasportabile secondo uno schema simile a quello degli origami e trasportabile su ruote apposite, insieme alle pagaie. Una volta che la canoa è aperta si fissa con una serie di corde per mantenerla aperta e vengono montati i sediolini.
Il progetto, lanciato su kickstarter, con una campagna di crowdfunding, ha avuto un grande successo e ha raggiunto ad inizio Agosto il minimo di fondi necessario per passare alla produzione. I costi sono mediamente superiori a quelli delle canoe classiche ma la sua capacità di ripiegarsi e quindi occupare poco spazio quando non è usata fa una grande differenza rendendola interessante a chi ama viaggiare leggero senza quindi doversi porre il problema del trasporto o del peso.

Le misure della canoa aperta sono di 465 cm x 85 cm con capacità da 200 a 250 kg. Una volta ripiegata e su ruote, le misure sono di 40 cm x 120 cm x 25 cm, per un peso di 17 Kg. I primi modelli saranno spediti dal mese di Agosto fino al 2017.

 



Commenti

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.