IFCO, vantaggi di un sistema di packaging alimentare

Trascorso un mese dalla chiusura del MacFrut 2017, la fiera di calibro internazionale dedicata al settore ortrofrutticolo, vogliamo parlarvi dei vantaggi del sistema di packaging alimentare IFCO (International Fruit Container).

Anche quest’anno, infatti, la partecipazione di Policart Industria alla fiera si è rivelata una grande opportunità per far conoscere la nostra realtà produttiva ed un’occasione di crescita, confronto ed approfondimento con le aziende che ci sono venute a trovare e che vogliamo ancora una volta ringraziare.

Siamo stati piacevolmente colpiti dallo scoprire tanti nuovi sistemi di eco-packaging e di imballaggi attivi. Sistemi già collaudati come gli imballaggi IFCO si sono confermati come una delle soluzioni più richieste.

Le cassette IFCO sono in propilene di tipo RPC = Reusable Plastic Container, dunque sono riutilizzabili al 100%. Non solo, esse possono essere chiuse ed impilate agevolmente grazie alle quattro spondine laterali ripiegabili di cui sono dotate.

Gli imballaggi IFCO hanno un formato standardizzato che rende più rapido il processo produttivo e più agevole l’assemblaggio. La forma ad incastro, inoltre, rende stabile il pallet.

ifco

I fori di ventilazione di cui sono dotate le cassette IFCO mantengono i prodotti in condizioni climatiche adeguate ed eliminano il calore accumulato nei campi.

Aziende leader nel settore alimentare hanno stabilito accordi con i detentori del brevetto per la fornitura di imballaggi IFCO (Lidl ha richiesto una fornitura di oltre 16 milioni di contenitori per un primo anno di cinque previsti da contratto).

Un numero sempre crescente di aziende sceglie le forniture IFCO perché rispettose dell’ambiente e dello shelf life.

ifco

Confezionare prodotti freschi come frutta, verdura e carne è, infatti, un’operazione delicata e di grande responsabilità. Il rischio che la genuinità e freschezza del prodotto si perda nel trasferimento dello stesso dai campi ed allevamenti ai rivenditori è sempre alto.

Policart Industria è da sempre supporter di una economia green e sostenibile, pertanto, grazie anche a quest’esperienza in fiera, abbiamo deciso di incrementare la produzione di copertine copricassetta nel formato IFCO (disponibili nel nostro e-commerce nel formato 40×60 cm) con lo scopo di promuovere l’utilizzo di questa tipologia di imballaggio alimentare.



Commenti

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.