L’imballaggio dei prodotti ortofrutticoli

L’imballaggio dei prodotti ortofrutticoli ha una importanza fondamentale nella composizione dei prodotti stessi della dieta mediterranea; questi alimenti sono uno dei marchi distintivi dell’Italia e sono richiesti ed esportati in tutto il mondo. Partendo dai prodotti più tipici italiani come frutta e ortaggi locali fino a considerare i prodotti che attraversano lunghe distanze per arrivare a noi, l’importante è che si mantengano freschi per tutto il viaggio in modo da arrivare sulla tavola del consumatore nello stato migliore.

ortofrutta

Nel settore ortofrutticolo si stanno sempre più affermando i prodotti biologici: se è vero che è importante l’origine e il modo in cui frutta e verdura sono coltivate, c’è da porre anche l’attenzione a come le verdure sono impacchettate dopo la coltura. Quindi al giorno d’oggi la necessità di avere un imballo atossico equivale quasi il bisogno di genuinità del prodotto stesso.

Policart industria è presente sul mercato anche in questo: forniamo film per copertura alle cassette ortofrutticole e imballaggi specialmente studiati per il contatto con insalate e altre verdure. Più dettagliatamente, i nostri film per copertura delle cassette sono principalmente in politene. Il film viene lavorato con una macro foratura a freddo che permette la traspirazione di verdure. Questo materiale è inoltre molto resistente ai graffi. Per quanto riguarda le altre lavorazioni per gli imballaggi di insalate, essi sono perlopiù in polipropilene coestruso anti fog.

Tale materiale ha una speciale caratteristica, chiaramente espressa nella parola anti fog : è quella di non permettere la formazione di vapore acqueo. Questo è ottenuto grazie ad una speciale lavorazione in triplice strato: lo strato esterno sarà quello su cui poter stampare il marchio dei clienti. Un secondo strato è una sorta di protezione a beneficio dello strato più interno che sarà quello lavorato, e che andrà a contatto con gli alimenti impedendo la formazione di vapore pur permettendo la traspirazione naturale della verdura.

 



Commenti

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Menu