Film Termoretraibile: come è fatto e quando si usa

Un film termoretraibile, ottenibile grazie ad un principio di estrusione di alcuni polimeri come il polietilene, il pvc o il neoprene, è capace – come suggerisce l’etimologia del suo stesso nome – di ritrarsi se sottoposto ad una fonte di calore.

Questa fondamentale caratteristica permette al film di aderire perfettamente al prodotto imballato assicurandogli, dunque, una totale protezione da agenti esterni.

Le bobine termoretraibili godono di svariati usi sia nel campo alimentare che in quello elettronico e dei trasporti. Generalmente, infatti, la merce impilata sui pallet si avvolge con un cappuccio termoretraibile o con una guaina estensibile.

In elettronica, invece, il film termoretraibile si usa per dare solidità ai connettori elettrici costituendone un isolamento di sicurezza.

Per quanto riguarda gli usi del film termoretraibile in campo alimentare, è necessario fare una distinzione tra il film microforato e quello liscio. I microfori consentono il passaggio dell’aria pertanto il film forato si usa per avvolgere i prodotti caldi da forno come il pane che altrimenti, raffreddandosi, lascerebbero uno strato di acqua di condensa.

Tuttavia questo inconveniente si può facilmente superare utilizzando un film termoretraibile antifog che, come abbiamo ampiamente spiegato, impedisce la formazione di vapori.

Il film termoretraibile liscio viene, invece, utilizzato per confezionare prodotti secchi come biscotti, dolci e taralli.

Policart Industria produce e converte film termoretraibile di tutti i formati, forati e non. Tutte le nostre bobine si adattano sia alle macchine confezionatrici a campana ( saldatura e termoretrazione insieme) sia a quelle a tunnel.

Da anni abbiamo riscontrato che un’esigenza comune dei nostri clienti è quella di imprimere con una stampa il logo della propria azienda sulle bobine termoretraibili. Per questo motivo, con l’imminente arrivo delle festività natalizie, abbiamo preparato bobine termoretraibili con una trama di Natale per rendere il nostro packaging ancora più allegro ed il prodotto molto più invitante con il grande vantaggio di poter evitare ulteriore confezionamento con nastri, carta o buste decorate.

Vi aspettiamo nel nostro shop online per scoprirne di più: https://www.policartindustria.com/negozio/bobine-bobine-termoretraibile-microforato-2-2/

 

 



Commenti

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Menu