Antifog, un’efficace trattamento salva freschezza

Sebbene possa sembrare anacronistico parlare di “nebbia” il giorno successivo al solstizio d’estate, in questa calda giornata estiva noi di Policart Industria ci siamo soffermati a riflettere sulle modalità più efficaci per salvaguardare la freschezza dei prodotti di stagione.

Senza dubbio, in questo periodo, l’esigenza di tutte le aziende agricole è quella di mettere in atto delle tecniche che consentano di mantenere i campi costantemente irrigati e di evitare che le alte temperature deteriorino i prodotti coltivati.

Tuttavia, l’impegno dell’agricoltore termina laddove comincia quello delle aziende produttrici di imballaggi alimentari, come la nostra.

Infatti, il lungo processo di trasporto dei prodotti può essere deleterio soprattutto nel periodo estivo, quando gli sbalzi di temperatura tra ambienti interni ed esterni sono molto elevati.

“Chi semina, raccoglie”: proverbio valido in tutti i settori e affermazione mai più veritiera per tutti gli agricoltori che a Giugno, Luglio ed Agosto traggono i benefici del lavoro annuale.

Molte verdure raccolte in estate come la cicoria, la valeriana, la rucola, la lattuga, i fagiolini, le zucchine etc.. rilasciano vapore acqueo provocando l’effetto “nebbia” all’interno delle buste dove sono confezionate.

Questo effetto, oltre ad essere antiestetico, provoca una riduzione delle proprietà nutrizionali dei prodotti e, in casi peggiori, se l’acqua ristagna per molto tempo sul fondo delle buste, essa marcisce gli alimenti.

 

Per fortuna esiste il trattamento Antifog (Anti Nebbia) per evitare l’appannamento degli imballaggi.

Il trattamento Antifog si applica ad un film in polipropilene coestruso che assume quindi un’ottima proprietà di barriera al vapor d’acqua e discrete proprietà di barriera all’ossigeno e agli aromi. Noi di Policart Industria riteniamo sia un sistema molto valido ed utile. Sebbene più costoso, esso riduce gli sprechi alimentari e assicura una lunga “vita da scaffale” agli alimenti. Privato del trattamento Antifog, infatti, un normale film non è in grado di impedire la formazione di condensa.

Per approfondire l’argomento vi consigliamo di visitare la sezione del nostro sito dedicata all’Antifog e di non esitare a contattarci.

Dal nostro Shop Online: Sacchetti Rettangolari



Commenti

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Menu